Pagine

Pagine

lunedì 19 ottobre 2015

La Via della Pace

IO SONO LA VIA, LA VERITA' E LA VITA.

Con questa frase Gesù di Nazaret ha dichiarato pubblicamente che non esiste un altro modo alternativo alla Pace Divina, se non attraverso la Sua Persona: possiamo dire che tra tutti gli uomini di tutta la storia, nessun uomo ha mai dichiarato di essere l'UNICA VIA verso la pace, umana e Divina.

La dichiarazione di Gesù di Nazaret presentata nella Bibbia, viene riproposta ai nostri tempi, in un momento in cui l'umanità cerca la pace tra popoli e religioni, tra famiglie dei popoli e interi nuclei familiari, dove la pace non è presente. C'è solo un modo per raggiungere la vera pace con gli altri e con Dio, e questa VIA è esclusivamente quella che propone Gesù; non ne' esistono altre.

Molti uomini e donne cercano la pace e sono disposti anche a fare dei viaggi lontani, attorno al mondo pur di respirare la pace di Dio e la pace intorno a sè, ma purtroppo "queste vie" sono sentieri che non sono non portano la vera pace, ma portano all'illusione di una pace ipotetica, dove basterebbe il desiderio della pace e un sorriso alle persone che ci circondano. E dopo una breve esperienza ci si accorge la che VERA PACE, quella sincera e duratura, non riescono ad ottenerla e vola via alla prima occasione.

Nessun uomo ritenuto importante nella storia ha mai offerto la PACE ETERNA- LO SHALOM DIVINO, solo Gesù di Nazaret.

Gesù ha dichiarato chiaramente che la VIA DELLA PACE puo' darla solo Lui e puo' offrirla solo il Suo Messaggio rivolto a tutti gli uomini di ogni popolo, cultura, razza e lingua. Gesù è nato a Betleme, è vissuto a Nazaret ed ha operato tra Gerusalemme e le varie aree della terra di Israele, e per questo motivo per cercare la pace e i sentieri di pace, bisogna ripercorrere la strada che Lui ha percorso.

Non è indispensabile andare nella Terra di Israele per percorrere questi sentieri, in quanto Gesù oggi è presente in tutte le strade e del mondo, e ogni uomo e ogni donna possono, nel luogo dove vivono, ripercorrere in casa lo questo cammino; pero' è vero che un viaggio nella Terra di Gesù ha un valore spirituale elevato, che porta alla comprensione più vera e più originale, della VIA DELLA PACE che Gesù ha voluto trasmettere al mondo intero.


Gesù ha spiegato in varie occasioni cosa significa la via della pace e cosa porta nella vita di chi crede in Lui:

Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.  Se conoscete me, conoscerete anche il Padre. Giovanni 14,6

In questo caso Gesù di Nazaret spiega a chi non lo sà, che oltre ad avere la pace, chi crede in Lui ottiene anche la pace di Dio e conosce anche Dio; quindi avere la pace non solo ci fà vivere in pace, ma ci permette anche di conoscere Dio e il Dio della PACE.

Inoltre Gesù ci spiega che nessuno potrà conoscere Dio, senza aver prima conosciuto e seguito Lui; questa spiegazione di Gesù è molto importante, affinche come abbiamo precisato precedentemente, non si debba vivere di una pace illusoria, ma della pace di Dio, quella vera.



IO SONO LA VIA, LA VERITA' E LA VITA, ha detto Gesù; chiunque segue ME arriva a Dio che è un Padre. Quando Gesù rivela questa verità, allora è facile capire che chi cerca la pace nel mondo, chi cerca Dio, chi cerca la pace di Dio, chi vuole conoscere, incontrare e pregare Dio, deve assolutamente ed esclusivamente, percorrere la strada e il sentiero di Gesù. Nessuno puo' incontrare o nominare Dio, senza aver seguito la VIA DELLA PACE offerta da Gesù di Nazaret.

Ogni VIA dove Gesù non è presente non conduce alla pace; ogni preghiera che non è quella che ha insegnato Gesù non conduce a Dio; ogni sentiero che non si intraprende con Gesu' di Nazaret, non porterà mai a Dio. In altre parole LA VIA DELLA PACE, LA VIA DI DIO, LA VIA DIVINA se non include Gesù è semplicemente una pura illusione umana che non porta la pace desiderata.

Viviamo in un mondo dove la confusione impedisce a molte persone di soddisfare il proprio desiderio di pace e di equilibrio, di salute e di bellezza, di convivenza e di concordia, di fratellanza e rispetto. proprio come in un'autostrada, ci sono tante vie, ma SOLO UNA VIA porta alla pace che desidera l'umanità. Per questo motivo tra le tante proposte, dobbiamo sapere quale persona e quale via si deve percorrere per arrivare dritto al percorso desiderato.



Bisogna chiedersi chi ha offerto la pace, come la si può raggiungere e quale via percorrere per arrivare esattamente a quella pace che non delude mai. A queste domande ha voluto rispondere Gesù di Nazaret, offrendo un percorso di pace accessibile a tutti in modo semplice e gratuito.Gesù offre non solo una pace gratuita e senza costo, non solo una pace duratura, non solo una pace per tutti nonostante le differenze culturali e nazionali, ma una pace che si possa portare ovunque siamo noi, che operiamo la Sua Pace.

La pace che offre Gesù è un pace personale, locale, nazionale, che si trasforma in pace universale, interculturale e mondiale, come mondiale è la vita dell'uomo. L'uomo si muove, e con lui la pace che ha potuto acquisire seguendo la VIA di Gesù. La pace di Gesù allora diventa permanente e mobile, in quanto si sposta ovunque si muova ogni essere umano; permanente perchè vive dentro che segue la Via di Gesù e mobile perchè questa pace Universale viene portata nei luoghi dove chi conosce la pace, si muove per lavoro o per piacere. La VERA VIA DELLA PACE offerta da Gesù è la pace Mondiale e collettiva.

LA VIA DELLA PACE proposta da Gesù di Nazaret è una via semplice, accessibile a tutti e facile da percorrere anche con gli altri che ci circondano, nonostante le differenze; seguendo la  SUA VIA DELLA PACE,  tutti automaticamente potranno conoscere e sperimentare la vera pace. Nello stesso tempo potranno conoscere Dio e la pace di Dio, che tutti cercano e vogliono finalmente percorrere.

LA VIA DELLA PACE è lo SHALOM ETERNO che solo Gesù di Nazaret è disposto ad offrire a chiunque lo vuole seguire, ed ha il desiderio di pace Divina vera e Universale.







Nessun commento:

Posta un commento