Pagine

Pagine

venerdì 13 novembre 2015

I 7 Pilastri del Cristianesimo.

Le colonne indistruttibili del Cristianesimo

Viviamo in un mondo senza punti fermi dove si vogliono aprire i confini per vivere senza limitazioni, dove si sogna di volare con libertà, al di sopra della natura. Ma per fare questo abbiamo bisogno di radici, di un punto fermo al quale "stare sicuri" per poi volare dove la mente desidera, nella libertà totale. Il nostro desiderio di libertà è lo stesso di Dio, quello che Dio ha voluto darci per la nostra felicità, offrendocelo gratuitamente. Dio ci vuole liberi e pieni di gioia.

Questa libertà per essere vera e duratura, per non "volare via" deve fondarsi come la nostra casa, quando è stata costruita, su delle colonne o pilastri, per restare in piedi; così per la fede il Cristiano deve avere dei punti fermi, delle colonne, come quelle che possiamo ammirare nelle chiese più belle. Maestose e irraggiungibili, con la parvenza di qualcosa di Eterno, queste costruzioni con le loro colonne ci sembrano irremovibili, indistruttibili! Così è la nostra fede.

Il Cristianesimo è fondato su dei pilastri Antichi e indistruttibili ai quali sono state aggiunte delle colonne solide, che durano in Eterno; sappiamo infatti che alcuni dei pilasti nella nostra casa sono intoccabili e non possono essere modificati. Mentre invece se vogliamo per qualche motivo modificare la nostra casa, possiamo lavorare su parti dove il pilastro non è presente. Toccare i pilastri significa voler buttare giu' la casa per ricostruirla o per demolirla. Dio invece ci ha dato Lui stesso delle colonne incrollabili.



Per questo motivo le colonne del Cristianesimo ci permettono di essere fermi nella fede anche di fronte ai cambiamenti esterni, senza che la nostra fede sia minimamente scalfitta; succeda cio' che succeda nel mondo attorno, la nostra fede non subisce cambiamenti. Le colonne o anche i pilastri del Cristianesimo non sono delle azioni umane inventate dall'uomo, nel tentativo di mantenere la fede, ma sono dei pilastri Divini che ci vengono dati direttamente da Dio, dal Cielo, affinchè i pilastri della nostra fede siano Sopranaturali e quindi indistruttibili.

I pilastri del Cristianesimo sono i 7 doni dello Spirito di Dio:
1) lo Spirito di Sapienza
2) lo Spirito di Intelligenza
3) lo Spirito di Forza
4) lo Spirito di giusto Giudizio
5) lo Spirito di pietà
6) lo Spirito di Timore di Dio
7) lo Spirito di Consigliare

Con questi 7 pilastri Cristiani, i fedeli mettono dei "punti fermi" nella fede che non si possono più spostare, permettendo al Cristiano di poter vivere liberamente la sua vita, radicandola in questi 7 punti di appoggio; succeda quello che succede, i 7 pilastri tengono in piedi la fede. Per il semplice fatto che sono dei "Pilastri Divini" la nostra fede diventa indistruttibile.



Con lo Spirito Divino della Sapienza, Dio ci riempie della Sua Sapienza e Intelligenza, la quale ci serve per fare le scelte giuste e pensare le giuste soluzioni ai fatti della vita; con i pilastri del Consiglio e della forza, Dio ci da una forza Soprannaturale per dare i consigli giusti in famiglia e avere la forza di superare anche le peggiori avversità della vita. con lo Spirito di Dio, riusciamo a Giudicare le cose con la giusta misura, una dote utile specialmente ad Avvocati e Magistrati, ma anche a ogni singolo Cristiano, per saper giudicare correttamente i fatti e le situazioni. Mentre con i pilastri della pietà e del timore di Dio, ci ricordiamo che al di sopra di tutto c'è comunque Dio e siamo chiamati ad un comportamento mite e misericordioso verso gli altri.

I 7 pilastri del Cristianesimo sono le colonne della nostra fede; un punto fermo che ci rende forti e vincitori in qualunque situazione della vita. Sono Soprannaturali e questo significa che sono indistruttibili. Dobbiamo ricordarci che contrariamente a cio' che dichiarano le altre religioni che non avendo ricevuto nessuna Rivelazione Divina, ha dovuto costruirsi dei pilastri umani, in un tentativo di resistere nel tempo, il Cristianesimo si basa su 7 colonne Divine date da Dio direttamente, che nessun uomo puo' inventarsi.

Il Cristianesimo è una fede Eterna perchè nata in Cielo, venuta da Dio e diffusa dallo Spirito Santo Divino, e chiunque la riceve ha la facoltà di restare fermo nella sua fede nonostante i cambiamenti esterni che provengono da altre civiltà o da altre culture. La novità dello Spirito Santo è che quando Dio lo ha voluto distribuire agli uomini, si è assicurato che ci fosse anche Maria, la Madre di Gesù di Nazareth, e Madre nostra e per la prima volta una donna è diventata indispensabile per la diffusione di questi dono Divini.



Il Cristianesimo si radica in punti fermi Antichi, quelli Ebraici della storia di Israele e per questo motivo sono ben radicati e irremovibili; le colonne del Cristianesimo sono semplicemente un'aggiunta nuova che si aggiunge alla struttura vecchia e dona bellezza all'antica costruzione. In questo modo la fede Cristiana è incrollabile, in quanto si radica in qualcosa che era già sano e solido. La fede Cristiana è l'unica fede costruita su un'altra fede, quella 'Ebraica, rendendo il Cristianesimo un unico corpo con il Giudaismo.

Lo Spirito di Dio è conosciuto anche con il nome di Ruach, dall' Ebraismo che lo descrive come un vento leggero, in vento di Dio che soffia non solo sull'uomo, ma anche sulla terra e dà vita a tutto. Lo Ruach di Dio porta la pace e tutti quegli atteggiamenti positivi nel carattere dell'uomo, come la bontà, la gioia, la purezza, la fratellanza, la calma, la fiducia, l'amore.

Questi sono i 7 pilastri della fede Cristiana che dobbiamo tenere presenti nei vari stadi della nostra vita; senza questi pilastri Divini, la nostra fede potrebbe vacillare quando dall'esterno si verificano dei cambiamenti consistenti, che potrebbero mettere in pericolo la fede.

Seguendo il desiderio dell'uomo moderno di libertà, possiamo sentirci veramente liberi e pienamente felici solo quando siamo sicuri di aver messo i punti fermi nella nostra vita; e se ancora non li abbiamo messi tutti, dobbiamo accertarci e assicurarci che tutti e 7 i pilastri, siano presenti in noi. Possiamo chiederli e riceverli!

Gesù di Nazareth ha promesso questo Grande dono Divino della Luce di Dio, senza la quale nessuno potrà mai vedere Dio o conoscere la Rivelazione Divina:

Quando verrà il Consolatore che IO vi manderò dal Padre, lo Spirito di Verità che procede dal Padre, Egli mi renderà testimonianza; e anche voi Mi renderete testimonianza, perché siete stati con Me fin dal principio. Vangelo di Giovanni 15,26

Vieni Spirito Santo, manda a noi dal Cielo un raggio della Tua Luce.
Vieni Padre dei poveri, vieni Luce dei cuori
Vieni Spirito Consolatore









Nessun commento:

Posta un commento