Emanu-El il Nome di Dio rivelato dal Profeta Isaia
Viviamo in un mondo confuso, che non conosce il senso dei nomi, il senso della vita e che vive senza meditare sul senso vero e profondo di cio' che ci circonda. Ogni nome ha un significato e parla della persona che lo porta; cosi' per Dio. La Bibbia ci dice che fin dal principio, ogni cosa e ogni essere ha avuto il suo nome, il quale lo classifica e nè svela la natura propria dell'essere.
Cosi' per Dio, il quale ha un nome proprio che non puo' essere modificato; per evitare l'abuso di Dio, il Profeta Isaia ha Rivelato il Nome di Dio, prevedendo che alcuni sciagurati avrebbero cercato di abusare di Dio per scopi personali, politici, ideologici e anche religiosi. Non è un caso che tra i 10 Sacri Comandamenti, Dio abbia espressamente comandato di NON NOMINARE IL NOME DI DIO INVANO.
Perchè il Nome di Dio è cosi' importante?
Alcuni credono che siccome Dio è Spirito e non è direttamente palpabile, si possa abusare del Suo Nome Santo, senza subire conseguenze immediate; ma questa è solo una mezza verità. Dio ha voluto svelare il Suo Nome migliaia di anni prima della nascita di coloro che, ai nostri giorni, avrebbero usato il Suo Nome per giustificare la soppressione di altri esseri umani, lo sterminio dei credenti, la morte violenta degli innocenti.
Per questa missione, Dio ha scelto il profeta Isaia, il quale ha Rivelato il vero Nome di Dio: si chiama Emanu-El cioè il Dio con noi. Emanuel è un nome Ebraico e si legge dalla destra alla sinistra:
El= Dio
nu= noi in Ebraico
ema=con
EMMANUELE, DIO CON NOI questo è il vero Nome di Dio.
Molte persone hanno voluto dare loro un nome al "loro dio"; per alcuni è budda, per altri crishna, per altri allah, per altri ali baba' etc; questi sono i nomi che gli uomini hanno inventato per Dio, per il semplice motivo che non hanno mai potuto conoscere il vero Dio. Ma da quando Gesù si è Rivelato al mondo, nessun uomo sulla faccia della terra, ha potuto trovare delle scuse per aver inventato un nome per Dio, mentre è Dio che si è Rivelato con il Suo Vero Nome, fin dall'Inizio del mondo. Fin dalla sua nascita, Dio ha Rivelato il Suo Nome al mondo, dice la Bibbia.
La Torah Ebraica e la Bibbia, sono i 2 Libri sacri che per primi hanno "svelato" e Rivelato il vero e Unico Nome di Dio; Dio è l'Emanuele, cioe' il Dio con noi. Questo nome Dio lo ha Rivelato al profeta Isaia, affinchè attraverso lo studio dei Libri Sacri della Torah Ebraica e della Bibbia Cristiana, tutti gli uomini del mondo, potessero chiamare Dio, con il Suo Nome; l'Unico Nome al quale Dio risponde.
Il Libro del profeta Isaia, lo dice chiaramente a chi cerca un segno da Dio, un segno che viene dall'Unico e vero Dio:
Pertanto il Signore stesso vi darà un segno. Ecco: la vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele. Isaia 7,14
Non c'è nulla di nuovo sotto il sole, che non sia già successo; da sempre l'uomo ha voluto conoscere Dio e ha cercato un "segno" che dimostri la vera natura di Dio, in mezzo agli idoli che l'uomo di volta in volta, generazione dopo generazione, si è inventato pur di avere un Dio.
Il Signore parlò ancora ad Acaz: "Chiedi un segno dal Signore tuo Dio, dal profondo degli inferi oppure lassù in alto". ]Ma Acaz rispose: "Non lo chiederò, non voglio tentare il Signore Dio". Allora Isaia disse: "Ascoltate, casa di Davide! Non vi basta di stancare la pazienza degli uomini, perché ora vogliate stancare anche quella del mio Dio?Pertanto il Signore stesso vi darà un segno. Ecco: la vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele. Egli mangerà panna e miele finché non imparerà a rigettare il male e a scegliere il bene.Poiché prima ancora che il bimbo impari a rigettare il male e a scegliere il bene, sarà abbandonato il paese di cui temi i due re. Il Signore manderà su di te, sul tuo popolo e sulla casa di tuo padre giorni quali non vennero da quando Efraim si staccò da Giuda: manderà il re di Assiria". Libro del Profeta Isaia 7
Dio invece è voluto venirci incontro, Rivelando Lui Stesso il Suo Nome, affinchè chiamandolo per Nome, le nostre preghiere possano trovare risposta; budda non è Dio, allah non è Dio, Crishna non è Dio, un bue non è Dio, il Faraone d'Egitto non è Dio, un Capo di Stato non è Dio.
Dio ha per nome Emanuele, il Dio con noi e per evitare confusioni e delusioni, abbiamo il dovere di rendere noto il vero Nome di Dio, quello che ottiene la risposta alla preghiera dell'uomo. Gli idoli lasceranno le preghiere inascoltate e molti uomini e molte donne resteranno deluse per aver pregato qualcuno, che non ha mai risposto alle loro preghiere.
PER UN CRISTIANO NON CI SONO DUBBI: Dio si chiama Emanuele, il Dio con noi. Dio confida che noi comunichiamo a chi non lo conosce veramente, questa verità Rivelata dal profeta Isaia, affinchè anche gli altri popoli, i visitatori, e chiunque viene nel nostro paese, possa finalmente rivolgere la sua preghiera all'unico e vero Dio, il solo che puo' rispondere ai bisogni della nostra vita e della vita di ogni uomo. Dio confida che noi Cristiani Riveliamo a chi non lo conosce, la vera essenza del Suo essere con noi, di essere il Dio che cammina con il Suo Popolo nella pace per fargli del bene.
L'Emanuele, il Dio con noi, nel 2015 non è conosciuto da milioni di persone, che vivono nella violenza, nella tristezza e nella disperazione; a queste persone noi Cristiani dobbiamo far conoscere l'Emanuele, il Dio con noi, perchè sia anche con loro e con tutti noi insieme, tutti gli uomini di ogni razza, nazione, popolo e lingua. Milioni di uomini ancora, attendono il Dio che li salva, che li ascolta, che risponde alla loro preghiera. Questo Dio che cercano è l'Emanuele, il Dio con noi.
Sappiamo che milioni di uomini, donne e bambini, non sono stati raggiunti dalla Buon Novella che Rivela il vero Dio, che "svela la vera natura di Dio", del Dio Santo ed Eterno; e mentre pongono la loro fiducia su qualcuno, al quale danno un "nome qualunque", sperando di ottenere una risposta alle loro preghiere, attendono da noi Cristiani, la verità che li renderà liberi e figli di Dio nella pace e nell'amore.
Milioni di uomini attendono non il nostro silenzio, non la nostra timidezza, ma la nostra dichiarazione di fede, la nostra testimonianza, la condivisione del Dio che nella nostra vita, nella nostra società, nella nostra famiglia, ha fatto la differenza ed ha ascoltato il grido della nostra preghiera. Il Dio che cammina con noi. Milioni di uomini, donne e bambini hanno il diritto di poter conoscere il vero Dio Rivelato, che è nato, vissuto, morto e Risorto per ogni uomo. L'Emanuele, il Dio con noi.
Oggi abbiamo il dovere come Cristiani, di far conoscere il vero Dio a tutti coloro che visitano la nostra civiltà che si è saputa trasformare grazie alla conoscenza della Bibbia che ci ha Rivelato il vero nome di Dio, per offrire a tutti, la speranza del futuro che solo un bambino di nome Gesù ha saputo portare.
Si chiama Emanuele, perchè è il Dio sempre con noi, mentre gli altri uomini conoscono solo un Dio vago del quale hanno solo sentito parlare, ma che non ha mai camminato con loro. E a motivo di cio' presentano un Dio che non è mai nato, mentre invece sappiamo che Dio è nato tra noi, per poter vivere e camminare con noi.
Il Suo Nome è Emanuele, il Dio con noi e quando qualcuno chiama Dio con un altro nome, abbiamo il dovere di Annunciare Lui, Emanuele: l'Unico Dio con noi, per noi, in noi. Dobbiamo dire la verità.
Questo è l'unico Nome di Dio: Emanuele.