martedì 15 settembre 2015

Il Messia Gesu', la menorah d'oro che illumina le Nazioni.

Gesu’ di Nazareth, la menorah di Dio e Luce per le Nazioni.

Gesù ha detto di Se Stesso, di essere la “ Luce del  Mondo”;  Vangelo di Giovanni 8,12. In questa   dichiarazione Gesù ha voluto dirci che nei tempi Messianici, Dio stesso, sara’ la Luce che illumina ogni uomo sulla terra. Anche ogni Cristiano sara’ come “una menorah” che farà luce nella vita delle persone, in tutto il mondo.

Gesu’ e’ la menorah d’oro che da’ la Luce di Dio alle Nazioni del mondo e chi segue Lui, cammina nella Luce Divina. Chi segue la Luce di Dio, diventa lui stesso Luce per gli altri.

Gesu’ ha anche detto ai Suoi discepoli: “voi siete la Luce del Mondo”; Vangelo di Matteo 5,7. Gesù parlava dei suoi  seguaci Ebrei, che capirono benissimo  cio’ di cui Gesu’ parlava. Essi erano diventati quella menorah che illumina, come la menorah d’oro che in passato, stava nel Tempio di Gerusalemme. I suoi discepoli, da buoni Ebrei praticanti, andavano al Tempio e sapevano molto bene cosa era una menorah. 

Conoscevano il candelabro d’oro a 7 braccia che illuminava il Tempio. Anche oggi, ogni Cristiano e’ come “una menorah” che fa’ luce nella vita delle persone, in tutto il mondo! E in questo modo, gli oggetti del Tempio, trovano un senso e compiono la "missione Messianica" per la quale Dio le aveva comandate. La Luce Divina “esce” dal Tempio per andare incontro all’uomo. Questa e’ l’essenza del Messia.

Gesù ha voluto dirci che “ la nuova menorah d’oro” siamo noi, che portano la Luce ovunque andiamo, dandola a chiunque incontriamo. Adesso la menorah è uscita dal Tempio, per portare la Luce di Dio a tutte  le nazioni del Mondo. Gesù parlava agli Ebrei, spiegando che quella menorah che nei tempi Antichi stava dentro il Tempio, adesso, nei tempi messianici, non può più stare nascosta, ma deve uscire dal Tempio per fare luce a tutti. Adesso, quella Luce siamo noi! Noi ci facciamo carico della menorah e della sua Luce, perchè possa arrivare a tutte le Nazioni!


"Voi siete la Luce delle Nazioni; non puo’ restare nascosta una città che sta’ sopra un monte, nè si accende una menorah per metterla sotto il moggio". Ma sul candelabro, e cosi’ fa luce a tutti che sono nella casa. Vangelo di Matteo 5,14

Cosi’ risplenda la vostra Luce Divina, davanti agli uomini…



"IO SONO la Luce delle Nazioni; chi segue ME, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita". Vangelo di Giovanni 8,12



Nessun commento:

Posta un commento