martedì 22 settembre 2015

Quando il Messia verrà, ci spiegherà ogni cosa.

La Samaritana Messianica.

La donna Samaritana, abitante della Samaria è stata la prima donna messianica della storia del Cristianesimo. I Messianici sono tutti coloro che seguono il Messia Gesù di Nazaret; i Cristiani sono di fatto dei Messianici!

Nel suo colloquio con il Messia, la Samaritana ha rivelato al mondo per la prima volta, il Ministero del Messia; quello di spiegare agli uomini, ogni cosa. Perchè, nonostante lo studio delle Sacre Scritture, c'erano ancora delle cose che non erano facilmente comprensibili per gli Ebrei, che di Sacre Scritture erano degli esperti. Non tutto era chiaro, c'erano ancora delle domande che attendevano delle risposte e le risposte erano rimaste in attesa di Colui che poteva rispondere. Il Messia dicevano gli Ebrei, ci spiegherà tutto!

Il Messia è atteso per la Sua autorità e sappiamo che solo Lui ha avrà da tutti il rispetto; nessuno potrà dire una parola davanti a Lui e nessuno potrà negare che cio' che Lui dice, sia vero.

Quando il Messia verrà, ci spiegherà ogni cosa! Questa è stata l'esclamazione di una donna che viveva nell'attesa dell'evento, una donna che sapeva le cose di Dio e viveva nell'attesa dell' incontro con questo personaggio. Non sono tante le persone che desiderano incontrare il Messia, almeno tra i credenti Cristiani; abbiamo incontrato Gesù di Nazaret, l'uomo di Galilea che è passato guarendo e facendo ogni sorta di miracoli, persino risuscitando i morti. Per tanti  Gesù è il Figlio di Dio che è presente tra noi, il Dio con noi, l'Emmanuele; ma pensare al Messia come Colui che verrà per tutti, non è molto facile da imagginare.

Il Messia è venuto sulla terra di Israele, per un motivo preciso, che il Vangelo di Matteo ci rivela chiaramente: "non sono venuto che per, le pecore perdute della Casa di Israele". Matteo 15,24

Ci si può allora chiedere, chi sono queste pecore perdute. La Samaritana doveva sicuramente essere una di queste pecore perdute, se Gesù, il Messia promesso, ha voluto deliberatamente farsi incontrare da questa donna. Era un incontro premeditato, perchè il Messia viene per tutti, uomini e donne, grandi e piccoli, poveri e ricchi, buoni e cattivi. Possiamo sicuramente affermare che il Messia voleva farsi incontrare da questa donna e informarla che, tutte le sue domande e tutte le domande che si ponevano gli Ebrei quando erano insieme, in famiglia, a tavola, stavano per incontrare la risposta definitiva.




"So che deve venire il Messia (cioè il Cristo): quando Egli verrà, ci annunzierà ogni cosa". Vangelo di Giovanni 4,25

Non è un fatto comune oggi incontrare una donna che nutra nella sua vita, il grande desiderio della venuta del Messia, che lo attenda per rispondere a tutte le sue domande, quelle rimaste senza risposta e al quale la comunità, la famiglia, il marito non possano dare risposta. Il Messia vuole incontrare le donne e vuole essere la risposta a tutti i quesiti della vita, quelli ai quali gli uomini, non sanno dare una risposta.  Le donne hanno sempre avuto un ruolo importante nella Bibbia e nella storia Ebraica, le donne prendono parte alla vita religiosa della famiglia, insieme al marito. Il Messia però è andato anche oltre; vuole spiegare alla donna ciò che nessuno sapeva e cioè il piano di salvezza unitario di Dio. Il Messia rivela alla donna: che il Messia è fonte di acqua che zampilla per sempre, un'acqua che estingue la sete Eterna, che il Messia conosce la reale situazione della donna nel suo rapporto con l'uomo, che Dio desidera essere adorato in Spirito e verità, e chiarisce un fatto importante; la salvezza viene dai giudei, cioè  dall'Ebraismo.

Il Messia è davvero l'uomo della rivelazione, Colui che tutti attendono per avere le risposte Divine che l'uomo non è in grado di dare ai suoi simili. Le cose di Dio sembrano velate e lontane dalla conoscenza degli uomini terreni; il Messia invece conosce tutto e spiega ogni cosa. Ogni cosa che umanamente non è comprensibile all'uomo, e ogni cosa che l'uomo non riesce a capire a motivo della conoscenza limitata sulle cose Divine.


La Salvezza viene dall'Ebraismo.

Il messaggio del Messia del Messia è stato divulgato affinchè sia chiaro che la salvezza viene dall'Ebraismo; per molte persone potrebbe sembrare scontato, ma molti Cristiani ancora non conoscono questa semplice verità. Il Messia viene da Israele, è nato in Israele, cresciuto nell'Ebraismo, ha celebrato le feste Ebraiche; chi porta la Salvezza ai Giudei e ai popoli, è un Ebreo. Questo concetto deve essere chiaro per ogni Cristiano che guarda al paradiso e alla Risurrezione come goal finale e premio della vita dopo la morte. Chi Risuscita dai morti, il Dio della Vita è un Ebreo osservante di Nome Gesù di Nazaret.

Il Messia dà a tutti coloro che la desiderano, l'acqua che zampilla per la vita Eterna; l'acqua è non solo simbolo di vita ma anche simbolo di lavaggio, purità, purificazione e riconciliazione. Un'acqua che zampilla per la vita Eterna e che pertanto rigenera e purifica continuamente, rendendo la persone limpida continuamente. Nell'Ebraismo infatti l'acqua ha un simbolo di purezza e l'Ebreo desidera e persegue la purezza. Ma il Messia porta molto di più, porta un'acqua che zampilla dentro la vita dell'uomo e che non necessita piu' di lavaggi esteriori continui. L'acqua che dona il Messia è interiore, un'acqua che rigenera la vera essenza della vita umana.

Un'altra rivelazione Messianica data alla donna  Samaritana, è la conoscenza Divina della condizione personale della donna, della sua relazione con l'uomo, specialmente le situazioni irregolari che portano le donne ad avere più di un uomo e nessun marito, una situazione precaria e scorretta che toglie alla donna, quella felicità che invece Dio desidera donare. Così il Messia vede oltre la storia personale, conosce la condizione sentimentale della donna e la sua continua ricerca della felicità, nella ricerca dell'uomo che puo' rispondere a questo desiderio di pienezza. E nessuno degli uomini ha saputo riempire la sua vita.

Infine il Messia rivela come Dio vuole essere adorato; Dio è Spirito, rivela il Messia, e deve essere adorato in Spirito e Verità, un concetto nuovo per la donna Samaritana, sconosciuto fino alla Sua venuta. Il Messia infatti avrebbe spiegato i misteri di Dio, un Dio invisibile al popolo ma che da' delle leggi buone per gli uomini. Amare Dio con tutta la mente, con tutto il cuore e con tutte le forze, è un impegno per un Ebreo e per il Cristiano, ma  resta nel cuore dell'uomo la domanda di questo Dio buono, ma invisibile. Adorare Dio su un monte o su un'altro, conoscere il Dio che adoriamo è una domanda che l'uomo si pone nella sua vita. Dove è Dio affinche' lo si possa adorare, perchè ci si possa mettere in cammino verso questo luogo scelto da Dio stesso?. Il Messia rivela che non ci sarà più un luogo specifico dove Dio verrà adorato, nonostante gli Ebrei sanno benissimo che è Gerusalemme la città di Dio; ma essendo Spirito, Dio sarà adorato ovunque cè un uomo e un cuore che ama e serve Dio. E se questi uomini stanno a Gerusalemme, allora Dio è presente là?

Non è facile capire questo Dio Spirito, invisibile ma presente, ovunque, e adorato singolarmente da ogni uomo e donna che amano la legge Divina; sono concetti nuovi che solo il Messia potrebbe spiegare. E il Messia ha voluto spiegarlo ad una donna che desiderava capire il mistero di Dio, rivelato da Mose', nei detti dei profeti, nella bocca dei maestri di Torah. Un Dio Vivente che vede e scruta l'uomo nel suo intimo più profondo, ne conosce i desideri e gli errori, un Dio Vivente che vede le sofferenze del Suo Popolo, che conosce la durezza di cuore degli uomini. Il Messia vuole spiegare questa realtà umana. Non ha citato i profeti, non ha spiegato le regole teologiche; ha spiegato alla donna l'essenza della fede. La donna credente per Dio ha bisogno di capire la sua vita personale in rapporto con Dio, trovare la purezza Divina, imparare ad adorare Dio e trovare finalmente quella figura maschile paterna che sa renderla veramente felice.

Il Messia è venuto a spiegare prima di tutto questo aspetto dell'essenza della vita dell'uomo in generale, senza il quale tutto il resto della rivelazione di Dio, resta solo un'insieme di concetti belli, ma lontani dalla vita concreta del cuore dell'uomo. Sapere chi è il Messia è importante e conoscere il modo in cui Dio desidera entrare e agire nella vita umana, è la rivelazione più attesa nella storia del cammino dell'uomo su questa terra.

Il Messia è venuto per svelare i segreti umani e quelli Divini e preparare l'uomo a ricevere la verita' di Dio in modo nuovo e concreto, affinchè conosciute le realtà di Divina, l'uomo possa seguire il desiderio di Dio e incontrarlo già in questa vita terrena per poi vederlo in quella futura. Conoscere Dio significa sapere e avere chiaro nel cuore e nella mente, il vero progetto di Dio, per seguirlo fedelmente.

Per il Cristiano che basa tutta la sua fede solo ed esclusivamente sulla prima venuta del Messia, sul suo messaggio, sulla sua Rivelazione, sulla sua spiegazione, il progetto di Dio è alquanto chiaro. Dio ama tutti gli uomini, vuole vivere dentro di noi, vuole renderci partecipi della vita immortale riempendoci con il Suo Santo Spirito ed elevarci fino alle altezze del Cielo. Con quest' acqua che zampilla dentro ogni uomo, vuole dare la purezza interiore, il continuo cambiamento, la purificazione che non ha fine, la verità che rende liberi. Il Messia tornerà, verrà a vivere con gli uomini per rendere concreta la vita Divina che attualmente viviamo nella speranza, in  attesa della sua totale attuazione, alla sua seconda venuta. La stessa che anche il popolo Ebraico attende di anno in anno senza capire i lunghi tempi di Dio. Ma quando verrà, capiremo tutto!

    





Nessun commento:

Posta un commento