lunedì 14 settembre 2015

Le 7 trombe finali di Dio

Festa delle trombe e le 7 trombe "finali" dell'Apocalisse

La "festa Ebraica della trombe" è legata al "banchetto nuziale" Cristiano e al raduno di Israele all'incontro con Dio; ma Gesu' ci ha rivelato che c'è molto più di 1 tromba: ci sono 6 trombe, prima di quella finale! Le trombe diventano 7 e l'ultima è quella decisiva, prima del raduno per il "banchetto nuziale"; in questo modo Dio vuole dare a tutti il tempo di arrivare alla 7 tromba, degnamente preparati. Apocalisse 8,6




Come per tutti gli inviti matrimoniali, alcuni potrebbero arrivare in un momento di grande difficoltà, cosi' Dio provvede all'invito, bene in anticipo, per far si che nessuno possa dire di non aver avuto "il tempo" necessario per un tale avvenimento. Infatti sappiamo cosa significa essere invitati ad un matrimonio: comprare un bel regalo agli sposi, comprarsi un bel vestito per se stessi, avere la macchina lucida, vestire tutta la famiglia, etc...Ci vuole tempo, per organizzarsi...

Dio non ha voluto correre il rischio di "lasciare fuori" nessuno, cosi' ha pensato a 7 trombe, ognuna delle quali ha un suo compito; quella di non lasciare fuori nessuno, sino alla fine!

Per il popolo Ebraico la Tromba è uno strumento molto comune, motivo per cui quando Gesu' ha parlato a Giovanni delle  tombe, per lui che era un ebreo, non è stato difficile capire il significato delle 7 trombe finali di Dio, di cui ha parlato il Messia di Nazaret.

Dopo la menorah, vediamo che Ebrei e Cristiani hanno in comune un'altro segno che li distingue e li unisce: la tromba. Probabilmente, tromba e' stata la parola tradotta da quella originale, che è corno. Per un Ebreo il corno è lo strumento naturale, preso dagli animali presenti in Israele gia' dal tempo di Gesu'. Per noi, tradotta in lingua moderna, si è trasformata in tromba, ma sappiamo che la tromba antica era un semplice corno animale, proprio come quello che oggi gli ebrei usano per festeggiare Yom Teruah, il "Giorno del raduno".

Per Israele, nell'Ebraismo il motivo del "suono della tromba" era più di uno e si poteva suonare per diverse e valide ragioni, che sono comandate da Dio in alcuni versi della Torah, meglio conosciuto come l'Antico Testamento Cristiano:
1) per raccogliere tutte le proprie cose e passare alla prossima tappa nel deserto
2) per riunire il popolo in assemblea
3) per celebrare una festa
4) come segno di pericolo
5) per annunciare l'ingresso del Re
6) per riunire le truppe per la battaglia
7) per dichiarare la vittoria

Gia' nel Levitico e nel libro dei Numeri, Dio ordina un giorno di "suono delle trombe", Levitico 23,25
mentre nel Libro dei Numeri è ancora piu' specifico: "questo è il giorno del suono delle trombe". Numeri 29,1

Per questo motivo nell'Apocalisse di Gesu',  l'Apostolo Giovanni, un ebreo lui stesso, non si è meravigliato della Rivelazione del Messia riguardo alle 7 trombe menzionate dall'Apocalisse. Per lui, ebreo come il Messia di Nazaret, tutto era molto familiare. E cosi', è diventato normale anche per il Cristiano, festeggiare con Israele le feste bibliche, in vista del 2 ritorno del Messia.

Sappiamo dunque che nel "giorno del suono della tromba", Israele si prepara ad annunciare sia il banchetto nuziale che l'ingresso del Re di Israele a Gerusalemme, chiamando l'assemblea per riunire il popolo. Questo gesto deve farci ricordare che il Regno di Dio e' vicino e dobbiamo credere nella sua venuta imminente.

Il profeta Nemia ci conferma che: "dovunque udirete il suono della tromba, raccoglietevi presso di noi, perchè il nostro Dio, combatterà per noi. Nemia 4,14

Questo passo biblico lo ritroviamo nel Libro dell'Apocalisse, dove Dio da' ordine agli Angeli, di suonare una dopo l'altra, le 7 trombe della Fine dei Tempi. Apocalisse 8,6


  

Nessun commento:

Posta un commento